.
Annunci online

Variazioni
Proprio prima di dover partire scrissi
 
 



1 marzo 2009
sulla disadattatezza
Dopo sei mesi di buio nella mia cucina, proprio sopra la cappa, è tornato a battere il sole, consapevole che non serve in alcun modo a svincolarmi da un dubbio. Quello di apparire agli occhi di chi mi circonda una disadattata sociale. Lo stesso che alcuni preferiscono definire intolleranza, altri, per buona creanza, veemenza nel modo di affrontare certe tematiche sociali. Mia madre mi definisce una iena. Io l'ho sempre chiamata inappetenza nei confronti di quel genere umano che fuggo ma che amo scrivere e osservare da lontano, nelle stazioni e dentro le chiese, in tutti quei luoghi in cui si manifesta per quello che è, realmente.
Allora mentre sogno di coltivare rapporti umani in cui nessuna delle due parti sente l'inevitabile bisogno di dover parlare per comunicare, decido che è ora di uscire di casa. E sbaglio.
La piazza in cui nel 480 a. C. sorgeva il tempio di Atena ha una forma irregolare, allungata, ed è diversa dalle altre piazze che sono rotonde, rettangolari o quadrate, ma è simile a molte altre alle dodici di ogni sabato mattina, quando diventa oggetto di studio da parte della sottoscritta che cercava solo un angolo dietro cui nascondersi; esponenti politici di dubbia vocazione con La Sicilia sotto l'ascella come fosse una baguette per i francesi (sebbene tra i due oggetti esista un'insanabile differenza nella digestione), e consorti a seguito equipaggiate di pellicce a forma di poncho, curioso ossimoro, e armi contendenti in bella mostra sul petto, come un libro di Oriana Fallaci, che visto il volume non puoi fare altro che chiederti se è così grosso perché ci sono tante parole, e in questo caso temerlo, o perché i caratteri con cui è scritto sono ben più grossi di quelli usati negli altri libri, e quindi comprenderlo.                                    
Non si tratta più di linguaggio, non è forma, ma è la sostanza comune, che temo. Imparare ad adeguarsi e ad essere indulgenti.
E se non fossi più io quella che adesso si deve adeguare?

Ps. Ho ricominciato a studiare la geografia, stavolta seriamente, e con l'atlante in mano.





permalink | inviato da Variazioni il 1/3/2009 alle 19:20 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
febbraio        maggio
Cerca
Feed
Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom
Feed
blog letto 1 volte